T1N4, per gli amici Tina…


“T1N4, per gli amici Tina” vince anche la fase regionale del “Premio Scuola Digitale”!
La prossima tappa è Roma per la fase nazionale.

Il gruppo AURAT dell’I.S.I.S. “C. Facchinetti” Pagina Ufficiale festeggia così 5 anni di successi…

Bravi Ragazzi!!!!! E Brava Tina!

Il gruppo AURAT dell’ISIS “Cipriano Facchinetti” di Castellanza ha fatto 13, vincendo il Premio Scuola Digitale Regionale e accedendo così alla fase nazionale.
13 perché 13 sono i premi vinti dal laboratorio di robotica in questi 5 anni: si festeggiano infatti a gennaio 5 anni dalla creazione del laboratorio in questione.
Sotto la guida dell’insegnante di informatica-laboratorio, prof. Loris Pagani, hanno lavorato gli studenti Daniele Bossi, Andrea Cappone, Andrea Costantin, Simone Derrù, Alessio Magonza, Andrea Napolitano, Leon Rahman, Luca Prandoni, Giacomo Savazzi, Davide Serrao, Luca Tartaglia, Alessio Turco.

“T1N4, per gli amici TINA” è un progetto nato nel nostro laboratorio di robotica; l’idea è quella di costruire un umanoide alto più di 1.70 cm, in grado di camminare e di svolgere qualche semplice azione per essere di aiuto all’uomo.

L’aspetto sociale di questa idea è che Tina diventi una mascotte con cui sia possibile giocare, fare ricerche, ascoltare musica e svolgere piccoli lavori all’interno di un ambiente come ad esempio una casa di riposo, un ospedale pediatrico, o anche la nostra scuola, che ne è di fatto il punto di partenza.

Attualmente abbiamo raggiunto il primo risultato: Tina è in grado di camminare, giocare a Tris e al gioco dell’impiccato, il tutto sfruttando webcam, intelligenza artificiale e learning-machine.
L’aspetto più interessante dal punto di vista tecnologico è che questo robot, nella sua complessità, è semplice.
Viene utilizzato un PC portatile, che i ragazzi hanno programmato per leggere dalle webcam immagini che vengono inviate a Google Cloud. Quest’ultimo risponde (tramite json) con un file di testo che contiene la descrizione di quanto le telecamere hanno visto… Tina ha imparato a leggere!
Per una dimostrazione abbiamo fatto leggere a Tina una parola incompleta scritta su una lavagna per giocare al gioco dell’impiccato.
Tina è in grado di ascoltare e parlare, sempre tramite cloud.

Ora i ragazzi si stanno preparando per la prossima sfida, il Premio Scuola Digitale Nazionale!!!

Leggi anche l’articolo su VareseNews


I.S.I.S. "C. Facchinetti"
Via Azimonti, 5 - 21053 - Castellanza (VA) - Tel. 0331 635718 - Fax. 0331 679586 - e-mail: info@isisfacchinetti.gov.it - PEC: vais01900e@pec.istruzione.it
area riservata - Privacy - note legali - CF dell'Istituto: 81009250127